Spazle con speck, formaggio di Bienno e pistilli di zafferano

spazle-con-speck-e-zafferano

Golosi gnocchetti agli spinaci, con speck dell’Alto Adige (che definiamo a km zero, poiché acquistato in loco), formaggio di Bienno (formaggio di montagna, poco stagionato dalla consistenza molto simile all’Asiago) e salsa alla panna e infuso di zafferano in pistilli dell’azienda “Arianna” di Darfo Boario Terme.

Potete preparare gli spazle secondo la ricetta tradizionale con l’apposito attrezzo oppure comprarli già pronti (meglio se biologici).

Ingredienti per quattro:

400 di spatzle;
una fetta di speck dell’Alto Adige (100 g);
100 g di formaggio di Bienno (o Asiago);
100 ml di panna fresca;
100 ml di acqua;
un pizzico di pistilli di zafferano dell’Azienda “Arianna” di Darfo Boario terme;
rametti di rosmarino;
olio extravergine d’oliva;
Ingredienti per gli spazle:

250 gr di farina 00
150 gr di spinaci lessati
100 gr di acqua
2 uova
noce moscata
sale

Mettete in infusione nell’acqua ben calda i pistilli di zafferano qualche ora prima della preparazione (meglio alla sera per il giorno successivo).

Preparate la salsa allo zafferano. Tritate finemente il formaggio e scioglietene metà nella panna a fuoco lento; aggiungetevi metà dell’infuso allo zafferano e la punta di un cucchiaino di farina di semi di carrube (o un cucchiaino di comune farina bianca); frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Per preparare gli spazle, frullate gli spinaci assieme all’acqua e alle uova, con un pizzico di sale e noce moscata. Versate le crema in una ciotola e mescolatela alla farina. Fate bollire l’acqua e pressate l’impasto nell’apposito attrezzo direttamente nell’acqua. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Mettete gli spazle in una casseruola con l’altra metà dell’infuso, il formaggio tritato, del rosmarino e un po’ d’acqua di cottura messa da parte. Accendete il fuoco e fate amalgamare i vostri gnocchi al condimento per un paio di minuti.

Impiattate e versate la crema allo zafferano sugli gnocchi; decorate ciascun piatto con un rametto di rosmarino.